Nello scorso fine settimana a Dello, in provincia di Brescia, organizzato dagli Arcieri Bresciani, si è svolta la fase invernale del Trofeo Pinocchio Memorial Odilia Coccato, riservata ai giovanissimi arcieri. La gara consiste nel tiro di 48 frecce su targa da 80 centimetri alla distanza di 18 metri per la categoria ragazzi e ragazze nati nel 2009/2010 e alla distanza di 15 metri per in nati nel 2011/2012/2013.
Il Trofeo Pinocchio è l’occasione per introdurre i giovani arcieri alle competizioni sportive, l’occasione per far crescere i ragazzi in un ambiente dove la competizione sportiva è legata all’amicizia e sportività, alla passione per uno sport che non ha età.
I nostri giovani arcieri hanno dato un’ottima risposta sul campo e seppur con un po’ di emozione hanno risposto freccia su freccia agli avversari lottando fino all’ultimo per il podio.
Nella categoria arco olimpico ragazzi seconda media, Nicolò Inzoli si è piazzato all’ottavo posto, Riccardo Giunta, in quella arco olimpico ragazzi prima media, al nono, e nell’arco olimpico giovanissimi femminile Greta Piao Jin Xuan conquista la prima posizione, Martina Emily Lo Coco la terza e Sofia Giordano la decima posizione.
Per tutti i ragazzi al termine della gara è stata una festa tra complimenti e aggettivi di stima, il tutto condito dall’imperitavo di questa competizione: divertimento!
Prossimo appuntamento per questi giovani arcieri in erba a Solaro il 5 giugno 2022 per la fase regionale estiva.