La Società


La Compagnia Arcieri del Sole è una associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro avente come scopo la pratica, la diffusione e la valorizzazione dello sport del tiro con l’arco.

Iscritta regolarmente dal 1976 alla FITARCO – Federazione Italiana Tiro con l’Arco – affiliata CONI,  e dal 1999 iscritta anche alla FIARC – Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna, ha sede in Solaro (MI), Via Borromeo d’Adda 60.

Dal 1993 è riconosciuta dal CONI e dalla FITARCO, Centro di Avviamento allo Sport (CAS), con lo scopo di avviare allo sport i giovani di qualsiasi età operando sotto l’egidia diretta del CONI.

Una società due Federazioni

La Compagnia Arcieri del Sole ha al suo interno due gruppi, uno tesserato alla FITARCO, l’altro tesserato FIARC.

La Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO) nasce nel 1961. Ottiene nel 1964 l’affiliazione alla FITA (Federazione Internazionale, oggi World Archery) e nel 1978 viene riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano come Federazione Sportiva Nazionale, diventando in pochi anni una delle Federazioni leader della disciplina arcieristica.

La Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna (FIARC) nasce nel 1983 con l’obiettivo di promuovere e sviluppare il Tiro con l’Arco, in particolare il tiro istintivo venatorio, praticato con archi tradizionali. Le specialità FIARC sono il tiro alla sagoma, tiro al volo, pesca con l’arco.

La Compagnia è formata da circa 120 soci (100 soci FITARCO e 20 soci FIARC che si identificano con la sigla 04sole) con una buona componente del settore giovanile. Grazie all’impegno dei nostri istruttori la Compagnia continua a promuovere questo sport anche nei comuni limitrofi.

La Compagnia svolge la sua attività agonistica sia nel settore giovanile che in quello seniores con ottimi risultati, al punto di essere tra le prime Società a livello nazionale.

Detiene 7 record nazionali (l’ultimo conquistato a Rovereto il 1/5/2017) e 41 titoli di Campione d’Italia (l’ultimo vinto a Bari il 25 febbraio 2017), oltre a numerosi podi minori ai C.I. e titoli Regionali.

L’attività fin qui svolta ha permesso a numerosi atleti di entrare nei Gruppi Giovanili della Nazionale Italiana, nella Squadra Regionale Lombarda e alla Compagnia di vincere per ben due volte la Coppa Italia Giovanile, manifestazione a livello nazionale con gare distribuite su tutto il territorio italiano.

Anche quest’anno gli obiettivi sono volti al miglioramento dei risultati fin’ora raggiunti, anche se lo scopo primario rimane quello di diffondere il nostro sport fra i giovani, svolgendo così una precisa opera in campo sociale.

Nella prossima stagione sportiva è nostra intenzione migliorare ulteriormente l’immagine a livello societario aumentando il prestigio acquisito finora con la qualificazione di un maggior numero di atleti e squadre ai vari Campionati Italiani. Questi progetti che possono sembrare ambiziosi, sono frutto di una strategia che la Società in tutte le sue componenti (dirigenti, atleti, genitori, ecc) ha ponderato, misurando le proprie capacità tecniche ed organizzative.

I risultati fin qui ottenuti acquistano un valore maggiormante significativo se si considera che la Socetà ha fatto fronte ai costi gestionali per portare avanti questi programmi (trasferte, iscrizioni, materiale, indumenti, ecc.), unicamente con i proventi specifici della propria attività (quote sociali, contributi comunali, contributi federali)

Permalink link a questo articolo: http://www.arcieridelsole.it/la-nostra-societa/